Dovevo preparare una torta per un compleanno, tema libero.. potevo scegliere di fare quello che volevo.
Volevo fare qualcosa di nuovo, che non avessi mai provato prima, si, è vero..è un pò un azzardo, ma a volte vale la pena tentare.
Così ho passato giorni a pensare e alla fine ho deciso!
Una crostata con una frolla speciale, uno dei miei frutti preferiti, il fico e un altro ingrediente per me fondamentale..il cioccolato!!
E’ venuta così una crostata leggera e friabile, con una marmellata Fior di Frutta di fichi sul fondo e una copertura di ganache al cioccolato fondente. Sopra semplici fichifreschi.
E’ stata un successo!!
Per prepararla vi occorrerà:
Per la frolla:
220 gr di farina
30 gr di cacao amaro
60 gr di olio di riso
120 gr di zucchero
50 ml di panna vegetale
un pizzico di bicarbonato
Per la ganache al cioccolato:
500 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna vegetale
inoltre..
1 vasetto di marmellata di fichi Fior di Frutta di Rigoni Asiago
12 fichi freschi
Per la frolla:
mettete la farina in una ciotola e lavoratela velocemente con la farina. Unite lo zucchero, il cacao, la panna e il bicarbonato. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, schiacciatela tra due fogli di carta da forno e mettetela a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Passati i 30 minuti, tirate fuori dal frigo , mettete della farina su un piano e stendete la frolla fino ad ottenere uno spessore di 3/4 mm. Foderate una tortiera da crostata, ricoprite con carta forno e cospargete con dei legumi secchi.Mettete in forno pre riscaldato a 170 gradi (statico) per 15 minuti, togliete i legumi e la carta forno e rimettete nel forno per 5/7 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato.
Tritate il cioccolato, mettete in un pentolino la panna e fatela scaldare. Quando sarà calda togliete dal fuoco e metteteci dentro il cioccolato. Girate velocemente per farlo sciogliere.
Quando avrete una crema liscia e lucida, coprite con la pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare.
Prendete il guscio di pasta frolla, mettete sul fondo la marmellata di fichi e ricoprite con la ganache al cioccolato. Mettete in frigo almeno un paio d’ore prima di decorarla con i fichi sbucciati e tagliati in 4.
Ed eccola qui..un morso e vai in paradiso!
Con questa ricetta partecipo al Contest Love Veggy di Rigoni di Asiago
Un pensiero riguardo “Un morso e vai in paradiso..”